Zattera 24M
Nasce su progetto di Nauta Design e Francesco Rogantin, da un’idea di Renzo Piano e Olav Selvaag, e con la propulsione ibrida elaborata da Siemens Energy la nuova Zattera 24M, attualmente in costruzione da Castagnola Yacht a Lavagna.
Pur trattandosi di uno yacht di 23,96 mt di lunghezza fuori tutto, deve il nome “Zattera” all’impiego del legno per la costruzione. Il cantiere Castagnola ha infatti realizzato lo scafo, la sovrastruttura e la coperta in legno massello, trattato con resina epossidica infusa di silice, e compensato marino.
Pensato per godere del rapporto con il mare, Zattera 24M ha un design semplice e contemporaneo. Purezza e semplicità sono infatti i valori che hanno guidato il concept.
Il bordo è libero, basso e pulito, con un baglio particolarmente importante. La sovrastruttura è a forma di tuga vetrata, trasparente per consentire un rapporto diretto con l’ambiente circostante. Ad aver ispirato il progetto è stata proprio l’idea di vivere il mare in armonia e assoluto silenzio. Per questo sono state adottate soluzioni tecniche che hanno consentito di massimizzare il comfort e di contenere l’inquinamento acustico.
La propulsione ibrida garantisce emissioni ridotte; particolare attenzione è stata riposta per l’eliminazione della vibrazione e del rumore. Gli sforzi di Siemens Energy hanno dunque permesso di realizzare un’imbarcazione in grado di navigare in silenzio in modalità elettrica, grazie alle batterie agli ioni di litio.
Il layout degli interni prevede 3 cabine a prua; a poppa si trovano invece la cucina, la zona equipaggio e la sala macchine. Molto particolare il salone posto sul lower deck, realizzato alla stessa altezza della linea di galleggiamento, che dà la sensazione di camminare sull’acqua.
Zattera 24m ha una carena dislocante che raggiunge i 12 nodi di velocità massima; la velocità di crociera si attesta a 10,5 nodi. Diversi i pannelli fotovoltaici installati che saranno un’ulteriore fonte energetica a costo e impatto zero.
NAUTA DESIGN
Tel. +39 02 4814317
www.nautadesign.com