Lo studio Zuccon premiato da ADI per il design di SL102 Asymmetric
Lo studio Zuccon International Project vince il premio Eccellenze del Design nel Lazio, promosso da ADI (Associazione per il Design Industriale), per il progetto dell’SL102 Asymmetric, realizzato per Sanlorenzo.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 22 novembre scorso, in occasione dell’inaugurazione della mostra ADI Design Index 2019 a Roma, presso la Casa dell’Architettura.
A ritirare il prestigioso riconoscimento Bernardo Zuccon, che ha dichiarato: “I riscontri che SL102 continua a ottenere ci convincono che con questo progetto, certamente molto ambizioso e inconsueto, abbiamo centrato l’obiettivo che insieme al cantiere ci eravamo posti. Grazie alla grande visione di un cantiere come Sanlorenzo, e agli stimoli che esso ci ha dato, ci è stato possibile indagare nuovi territori dell’abitare, concetto fondamentale per dare forza ad un progetto. Il riconoscimento da parte di un’associazione importante come ADI è l’ennesima, graditissima conferma di cui non possiamo che essere tutti molto orgogliosi”.
Lungo 31,10 metri, SL102 Asymmetric è caratterizzato da un inedito layout asimmetrico, che ha permesso di ottenere una maggiore fruibilità degli spazi interni, una migliore comunicazione con l’esterno e un’incredibile flessibilità d’uso. Attraverso un attento studio dei volumi, Martina e Bernardo Zuccon hanno dato vita ad un nuovo concetto di vivibilità a bordo: l’innovativa configurazione ha infatti consentito di recuperare circa 10 metri quadri di superficie a favore degli ambienti sottocoperta.
Grazie alle ampie vetrate, gli esterni dialogano con gli interni, tanto che divengono parte integrante dell’arredo.
Dietro alle linee sobrie ed equilibrate e alla sovrastruttura snella di questo yacht, si cela la volontà del cantiere Sanlorenzo di pensare in maniera diversa e di osare uscendo da consuetudini cristallizzate, volontà che lo studio Zuccon International Project ha saputo interpretare e sapientemente concretizzare con il progetto dell’SL102.
L’intervista a Bernardo e Martina Zuccon sul numero di Novembre di Mondo Barca Market!